LIBRETTO ACCADEMICO ANNO 2023 - 2024
UNITRE PIOSSASCO APS/ETS
 





UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’


CONSIGLIO DIRETTIVO


Presidente: Heidemarie LEWIN ZACCARIA

Presidente onoraria e Presidente Vicaria: Franca POMA 

Vicepresidente:  Attilio BARRERA

Direttori dei corsi: Roberto PICCOLO - Tiziana FIORINI
Responsabili dei Laboratori: Beatrice GIACOBINO - Judit MAMULU

Segretaria: Valeria SAIA - Tiziana FIORINI

Tesoriere: Filippo DEZZANI

Revisori dei contiFranco RIVETTI - Nicola CATALANO
Consiglieri: Valeria ARIELLO, Gino CRIVELLARI, Maria Nicoletta FERRARI, Carla LUCATELLO, Pina MALAVENDA, Silvio RABBIA, Sergio REGGIANI, Pino STECCA


Segreteria: Villa Di Vittorio Via Rivalta 15


- Quota associativa € 30; per coniugi 54
- Si possono frequentare le UNITRE della zona (Bruino, Cumiana, Giaveno, Orbassano, Rivalta, Sangano, Volvera) versando un contributo di € 5.
- Per la frequenza ai corsi di lingua e ai laboratori, che sono a numero chiuso, è richiesto un rimborso spese, e viene data la precedenza agli iscritti a Piossasco
Gli assistenti, insieme ai docenti e agli allievi dei laboratori si dovranno interessare per la buona riuscita della mostra di fine anno ed eventuali altre manifestazioni richieste dall’UNITRE.
- Il numero e l’orario delle lezioni, a discrezione dei docenti e con preavviso, potrà essere variato, per esigenze didattiche o per causa di forza maggiore.
- I Corsi verranno attivati per un numero sufficiente di iscritti.
- Nel caso che durante l’anno la frequenza scenda al di sotto di un certo livello, le lezioni potranno essere sospese.
- È  possibile che durante l’anno alcune attività subiscano variazioni sia d’orario che di luogo, per cause non dipendenti dalla nostra volontà, ma di forza maggiore.



LO SPIRITO DELL'UNITRE

 

Lo scopo primario dell'Unitre, teso a migliorare la vita di tutti, è quello di favorire l'aggregazione, lo scambio di idee, lo spirito di collaborazione, per riportare alla società rettitudine, solidarietà reciproca, pace, concordia attraverso la cultura e l'umanità.
Solo raggiungendo questi obiettivi si può creare un'atrosfera piacevole occupando il nostro tempo libero in modo produttivo.
Dobbiamo essere orgogliosi di questa "meravigiosa famiglia" che è l'Unitre per assaporare il dono dell'AMICIZIA e del DARE, più di quello del ricevere.
Noi continueremo il nostro cammino sereno in un mondo pieno di egoismo, egocentrismo, arrivismo, voglia di apparire a tutti i costi, disonestà, superbia, ipocrisia.
E per non appannare quelli che sono i nostri valori: quello dell'essere, dell'umiltà, dell'onestà, dell'umanità, della sincerità e dell'etica vi proponiano la lettura delle parole del Mahatma Gandhi che ci invita a:

 

Prendere un sorriso
e regalarlo a chi non lo ha mai avuto.
Prendere un raggio di sole
e farlo volare là dove regna la notte.
Scoprire una sorgente
per farvi bagnare chi vive nel fango.
Prendere una lacrima
e posarla sul volto di chi non ha mai pianto.
Prendere il coraggio
e metterlo nell'animo di chi non sa lottare.
Scoprire la vita
e raccontarla a chi non sa capirla.
Prendere la speranza
e vivere nella sua luce.
Prendere la bontà
e donarla a chi non sa donare.
Scoprire l'amore
e farlo conoscere al mondo.


QUESTA DOVREBBE ESSERE UNITRE




TEATRO REGIO
 

Responsabile. Roberto Piccolo 338 2056092


26.09.2023: La Juive di Fromental Halévy

22.11.2023: La Rondine di Giacomo Puccini

13.12.2023: 
La bella addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij

27.03.2024: 
La fanciulla del West di Giacomo Puccini

24.04.2024: 
Le villi di Giacomo Puccini



LEZIONI


PARLANDO CON GLI AUTORI


09.10.2023

Prof.ssa Margherita OGGERO  

Brava gente ( romanzo)

No, non è un giallo, il nuovo libro di Margherita Oggero. Ma nel romanzo “Brava gente”, qualche bel crimine non manca comunque: una sparatoria, traffici con la ‘ndrangheta, furti d’auto, pestaggi e ruberie al supermercato. L’ambiente: il quartiere multietnico di Barriera di Milano. «L’azione ruota attorno a diversi personaggi. C’è una madre, che viene da una famiglia benestante che ha sposato un camionista. Lui passa un guaio perché un ex di lei ha ceduto un loro credito all’ndrangheta. La figlia adolescente dei due, Debora detta Debbie, è un po’ teppistella ma cambia carattere dopo aver letto un articolo sull’attrice Lana Turner e sulla misteriosa fine del suo compagno, il gangster Johnny Stompanato. Raccontando la coralità dell’esistenza umana, in tutte le sue quotidiane miserie e i suoi improvvisi splendori che giorno dopo giorno si intrecciano in un’unica trama, Margherita Oggero conferma di essere una delle più importanti scrittrici italiane e, con uno sguardo che è al tempo stesso impietoso e dolcissimo, scrive un romanzo straordinario, sospeso tra Balzac e il cinema dei fratelli Coen. E, con una ricchezza degna delle tavolozze dei più grandi pittori, mette in scena tutti i colori delle nostre vite. 
 

23.10.2023
Prof Gianni Oliva

Il purgatorio dei vinti. 

La storia dei prigionieri fascisti nel campo di Coltano. 

Da Raimondo Vianello a Enrico Maria Salerno, da Walter Chiari a Enrico Ameri, dal giornalista Mauro De Mauro all'anziano scrittore americano Ezra Pound, dal futuro ministro Mirko Tremaglia all'olimpionico della marcia Pino Dordoni: ci sono tanti nomi diventati illustri tra gli oltre trentamila militi e sostenitori della Repubblica sociale italiana ammucchiati, a fine guerra, nel campo di prigionia allestito dagli Alleati a Coltano, alle porte di Pisa. Sono i vinti della guerra civile, per la maggior parte «ragazzi di Salò», che dopo l'8 settembre hanno scelto la continuità con i valori del Ventennio e in nome di un malinteso senso della Patria e dell'Onore sono andati a cercare la dannunziana «bella morte», schierandosi dalla parte sbagliata della storia.
 

06.11.2023
Dott.ssa Loredana Cella

Chiacchierate torinesi

Torino e i suoi caffè pieni di Storia e di storie. Il libro propone un tour narrativo attraverso caffè e pasticcerie della città. Il passato e il presente di Torino. I suoi caffè storici, le sue pasticcerie da secoli sono luoghi di incontro e di condivisione. Un tour letterario tra le vie della città, un racconto diverso per ogni locale. La curatrice Loredana Cella ha chiesto a diversi autori di scegliere un locale al quale erano affezionati. C'è chi ha raccontato una storia vera, chi ha inventato tra i tavolini una storia di fantasia. Loreda Cella  è autrice anche del libro "Piemontesi per sempre" che  racconta l’evoluzione di una regione straordinaria sotto ogni punto di vista. Dalle sinuose e fertili colline del Monferrato alla prima capitale d’Italia, Torino, raccontata da una prospettiva diversa, dall’incanto della Val di Susa ai percorsi sfiziosi della cucina piemontese, dalle importanti risaie nel Vercellese allo sguardo dell’imponente e silenzioso Monviso che sovrasta la provincia cuneese. Una guida sensoriale tra le bellezze meno conosciute di un universo a parte chiamato Piemonte: un luogo magico
 

20.11.2023
Prof. Ezio Marchisio

Incipit vita nova . Piossasco 1943-1946

Dal fascismo alla democrazia

Il libro è reperibile presso la libreria di Piossasco. 

L’autore sarà ben lieto di rispondere a domande e/o chiarimenti sul periodo trattato e sulla storia recente di Piossasco. E’  un’occasione di conoscenza della storia partigiana di Piossasco e anche del suo immediato dopoguerra. Lo stesso titolo: Incipit Vita Nova, è significativo della speranza con la quale gli italiani affrontavano una nuova vita, in Piemonte come nel resto del Paese.
Piossasco e dintorni tra guerra e dopoguerra è una cavalcata attraverso gli anni fondanti della nostra storia repubblicana, visti dall’osservatorio di una piccola comunità alle porte di Torino


04.12.2023

Dott. Bruno Quaranta critico letterario e scrittore

Liberi di credere

Interviste a protagonisti sulle strade di Dio 

Il libro è un'inedita raccolta di interviste a personaggi del mondo laico e religioso per riflettere sul concetto di fede e coscienza. Bruno Quaranta è giornalista che ha ancora il cuore di inseguire i personaggi, cioè quelli che hanno qualcosa da dire, i santi di oggi , benché sia una raccolta di «Interviste a protagonisti sulle strade di Dio», va letto come un'agiografia. Va letto in modo screanzato, con mani avide, per setacciare una provocazione, un suggerimento, una via. Libro per chi ha il cuore trafitto. Per chi ha il coraggio di ascoltare i maestri. Un’ intervista affascinante è quella ad Anna Maria Cànopi, badessa del monastero di clausura Mater Ecclesie sul lago d'Orta. «La fede è sempre trovata. Se sono nel buio, nel buio avanzo, nonostante tutto credo, perché voglio credere». Questo piccolo libro apre molte porte per fortuna, non offre risposte. L’autore, giornalista e saggista di formazione “montanelliana”, racconta attraverso le testimonianze di diciotto "spiriti salvificamente inquieti" il pensiero intorno alla spiritualità che quotidianamente interessano l'essere umano, dal monaco allo scrittore, dal cardinale al regista»
 

18.12.2023
Ing. Ugo Revello

Libro sui detti Piemontesi 

Mi sai nen

«…da un po’ di tempo in qua, sentendo ogni tanto da amici e parenti (quei pochissimi che parlano ancora piemontese) espressioni dialettali desuete o anche detti simpatici, ho deciso di raccoglierli ed annotarli, prima che si fossero del tutto perduti nelle nebbie del modernismo galoppante. Poi, da queste semplici espressioni, seguendo la via del ricordo mio e altrui, ho tracciato in punta di penna tante piccole storie, non so quanto spiritose o patetiche: ecco spiegata in breve la genesi di questo libro. Il signor pensionato ing Ugo Revello,  un bel giorno si è messo a scrivere sul computer un po' di modi di dire, motti, detti, proverbi piemontesi e insomma ha cominciato un lavoro di scavo ( e recupero mnemonico per puro diletto). Ora è fresco di stampa Mi sai nen che è un modo di dire che può esprimere stupore o decisamente contrarietà a qualcosa. Può essere una forma di timidezza, di chiusura o di difesa. Può anche rappresentare la reazione rispetto a qualcosa di bizzarro che ci sorprende e ci fa sorridere. Oppure può essere una frase di chiusura rispetto ad un interlocutore per un discorso che non ci aggrada. Insomma, spesso vuol dire tutto tranne proprio “io non so”, anzi a volte sottolinea proprio il contrario, ”io la so molto più lunga 


Sede: Villa di Vittorio
Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30
1° Assistente: Roberto Piccolo 338.2056092
2° Assistente: Tiziana Fiorini 347.7999443

       


I NOSTRI SOLDI: IERI, OGGI 

E …. DOMANI?

Docente: dott. Matteo VERNEI


16.10.2023: Dal baratto al bitcoin

30.10.2023 - 13.11.2023: Come gestire al meglio il proprio risparmio e come pianificare correttamente il proprio patrimonio


Sede: Villa di Vittorio
Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Attilio Barrera 338.2497326


 

LEZIONI DI SCIENZE

Le lezioni saranno effettuate dai guardaparco del Parco Naturale delle Alpi Cozie settore Val Troncea.
 

27.11.2023: I Parchi delle Alpi Cozie: campioni di biodiversità. Video sul Parco a cura di Gianni Valente e Silvia Alberti  - Avifauna delle Alpi. Video a cura di Roberto Aimaretti

11.12.2023: Gli Stambecchi delle Alpi Cozie: risultati del progetto LedMed Ibex - a cura del dott. Luca Maurino

15.01.2024: Le migrazioni: un volo per la vita - a cura di Domenico Rosselli

29.01.2024: Cavallette, grilli &Co: l’orchestra dei prati - a cura del dott.Davide Giuliano

Sede: Villa di Vittorio
Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30

1° assistente: Sergio Reggiani 366.3348019
2° assistente: Silvio Rabbia 011.9065155


MUSICA

Docente: dott.ssa Maria Grazia AUDANO
 

08.01.2024: Operetta viennese e italiana
 

22.01.2024: Musical americano e inglese
 
05.02.2024: Musical inglese: Cats; Il fantasma dell’opera
 
19.02.2024: Musical italiano: Garinei Giovannini, colonne sonore nei film

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30
1° assistente: Filippo Dezzani 338.1311083
2° assistente: Fernanda Picco 334.5861733


ARTE

Docente: dott. Francesco SPERANZA

Design e arti decorative nel Novecento
Vetri e ceramiche, mobili e decorazione di interni, moda e gioielli all’inizio di un nuovo modo di vivere

 


12.02.2024
Fiori e bellezze tra le onde: l’Art Nouveau (1890-1914)
Negli ultimi anni dell’Ottocento la diffusione del benessere porta in tutto l’Occidente un periodo di gioia di vivere e di fiducia nel futuro: siamo nella Belle Epoque. I teatri e i café chantant, i primi cinema e le prime fermate della metropolitana, i salotti e i bow-window della ricca borghesia si riempiono di lampade Tiffany, vetrate Gallé e mobili Mackintosh, decorati con liane e onde, linee lunghe e sinuose, fiori, uccelli esotici e sensuali bellezze femminili.

26.02.2024
Dott. Franco INZ - Francisco Goya, pittore e incisore

11.03.2024

L’Art Déco e il Bauhaus (1915-1929)
Alla fine della Prima Guerra Mondiale le curve dello Stile Liberty si spezzano in linee a zigzag, si colorano di tinte squillanti e dai forti contrasti. Le sperimentazioni artistiche di inizio Secolo ormai sono entrate nei nostri occhi, hanno influenzato il nostro modo di guardare la realtà fino a far nascere una nuova tendenza di gusto, l’Art Déco, sbocciata durante l’Esposizione Internazionale di Parigi del 1925 e protagonista dei ruggenti Anni Venti. Nel frattempo, però, tra la Germania e i Paesi Bassi iniziano spuntare delle novità...

18.03.2024
Gli Anni Trenta e Quaranta: il Movimento Moderno (1930-1950)
La scuola tedesca del Bauhaus ha ormai impartito la sua lezione: le nuove tecnologie ispirano confidenza, l’attività industriale permette la produzione di un numero altissimo di oggetti di linea essenziale e di costi più contenuti rispetto al passato. Viviamo in “macchine per abitare” e grazie ad alcuni progettisti come Aalto e Le Corbusier mettiamo sempre più attenzione al rapporto tra l’essere umano e l’ambiente in cui si vive.

08.04.2024
Torino, una capitale Liberty... e non solo
Non più capitale politica, ma capitale dello sviluppo industriale italiano, Torino rinasce negli ultimi decenni dell’Ottocento grazie a un rinnovo urbanistico che la mette alla pari delle metropoli europee; nel 1902 l’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna inaugurata nel Parco del Valentino innesca la stagione del Liberty, che caratterizza quartieri come San Donato e il Cit Turin. E anche nei decenni successivi il fermento edilizio non si ferma: via Roma viene ristrutturata, mentre Palazzo Reale viene affiancato dalle Torri Rivella e dalla tanto discussa Torre Littoria.


Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30
1° assistente: Pina Malavenda 338.7742492
2° assistente: Silvio Rabbia 011.9065155


SALUTE E MEDICINA

 

04.03.2024: Il dolore: quali sono i meccanismi che lo provocano e come superarli - Dott. Gabriele IOVINE


Sede: Villa Di Vittorio
Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Valeria Saia 328.6019842


DIMORE ARISTOCRATICHE
DELIZIE DI CORTE

Docente: dott. Andrea CARNINO


25.03.2024

I Savoia ad Avigliana e Giaveno tra storia e arte. Il primo Parlamento Piemontese si è riunito a Giaveno il 24 maggio 1286. Il castello di Giaveno (oggi trasformato in condominio) del Cardinale Maurizio  di Savoia, che nel 1615 fu il committente della Villa della Regina di Torino.
La Chiesa di San Giovanni, quella di San Pietro e il Santuario dei Laghi sono rilevanti artisticamente.

05.04.2024 (Venerdì)
Il Castello di Collegno è stato fatto edificare nel 1171 dal Beato Conte Umberto III. Nel 1286 è passato ai Savoia-Acaia, ramo collaterale della Dinastia Sabauda.
Filippo I di Savoia-Acaia, ha avuto un figlio, Anselmo, detto il “bastardo d’Acaia”, il quale è stato infeudato dal padre Conte di Collegno e Altessano. Successivamente alla estinzione del casato il Duca Carlo Emanuele I ha concesso il feudo a Giovanni Francesco Provana di Carignano. Gli eredi delle famiglie Provana e Guidobono Cavalchini Garofoli sono gli
attuali proprietari del castello.

15.04.2024

Una passeggiata tra i Castelli delle Langhe. Castello di Grinzane Cavour con la storia di Camillo Benso conte di Cavour. Castello di Barolo, di Serralunga d’Alba e di Roddi con la storia della famiglia Falletti. Castello di Magliano Alfieri con la stria della famiglia Alfieri.

29.04.2024
Il Castello di Issogne, dimora degli Challant. La più potente famiglia feudataria della Valle d’Aosta che ha posseduto anche il Castello di Reano, oltre a essere castellani di Avigliana per conto dei Savoia.

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: lunedì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Roberto Piccolo 338.2056092


ASPETTANDO IL 25 APRILE
A cura della sezione locale ANPI


22.04.2024
 

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Tiziana Fiorini 347.7999443


LETTERATURA ITALIANA
Docente: dott.ssa Susanna TITTONEL


20.10.2023

L’immaginario dantesco nelle arti figurative
Dante fu ispirato e influenzato nella stesura della Divina Commedia dalle rappresentazioni del giudizio universale o dell’inferno nelle chiese, dalle immagini potenti di demoni e dannati, narrazioni religiose ecc. Ma altre immagini emergono prepotentemente dalle terzine dantesche, versi che hanno ispirato a loro volta artisti, incisori, pittori a lui contemporanei e artisti di tutte le altre epoche, fino alla nostra, per il potere evocativo e la forza narrativa.
Illustrare la Divina Commedia è sempre stato un compito arduo e un’impresa ambiziosa e stimolante per gli artisti di tutte le epoche.
Troviamo rappresentazioni della Divina Commedia in tutti i periodi storici e questo non può stupirci visto il successo letterario dell’opera; rappresentazioni in stili dunque diversi e anche con diversi «sentire» e obiettivi, e anche opere figurative e artisti che a Dante hanno guardato più liberamente per esprimere paure, speranze, smarrimenti.

27.10.2023
Dante, fonte di ispirazione nella musica
Troviamo rappresentazioni e interpretazioni musicali della Divina Commedia in tutti i periodi storici e questo non può stupirci visto il successo letterario dell’opera; rappresentazioni in stili dunque diversi e anche con diversi «sentire» e obiettivi.
Dal rinascimento al rock molti musicisti si sono confrontati con Dante, con i grandi temi del dolore, della salvezza e della perdizione, della fede e della miseria umana. Alcuni autori hanno musicato personaggi singoli, episodi, altri si sono ispirati al poema con maggior libertà.
Un viaggio molto emozionante e inusuale che potrà sorprendere per la ricchezza e varietà delle creazioni musi
cali che si sono ispirate al poema dantesco.

10.11.2023

Le donne di Dante e l’ideale femminino
Il femminile è al centro dell’esperienza e della visione del mondo di Dante.
Numerose sono le presenze femminili nella Commedia e nelle altre opere, donne che Dante ha amato, che ha immaginato.
Dall’amore lussurioso delle figure confinate all’inferno si passa alla dolcezza di Pia de` Tolomei nel purgatorio per approdare infine in paradiso all`amore divino di Piccarda Donati e soprattutto di Beatrice, che Dante ha incontrato da bambino eleggendola a proprio angelo personale, fino alla Donna-Madre, Maria.

24.11.2023
Storia contemporanea - Storia dell’italia repubblicana
Il secondo dopoguerra - Gli anni ’50 - La ricostruzione 
Dalle immagini della distruzione bellica alla nascita della Repubblica, alla Costituzione italiana, alle vicende politiche e alla difficile ricostruzione del paese.
Un percorso arricchito di spezzoni di video d’epoca, di immagini per riappropriarsi delle radici della nostra storia repubblicana, per comprendere meglio anche i problemi del nostro paese di oggi.

01.12.2023
Storia contemporanea - Storia dell’italia repubblicana
Gli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60: società ed economia 
Nel secondo incontro affronteremo tematiche importanti di quegli anni: dagli scioperi dei contadini, alla riforma agraria, al Piano Casa, alle migrazioni interne e allo sviluppo industriale.
Anche in questo incontro ci si avvarrà di immagini e video sia dell’epoca, sia attuali di analisi e commento di quanto illustrato.

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
1° assistente: Attilio Barrera 338.2497326
2° assistente: Carla Lucatello 333.5816341


PSICOLOGIA
Docente: dott.ssa Barbara OSTORERO

 


15.12.2023: L’uso degli strumenti tecnologici nell’anziano, vantaggi e svantaggi
 
12.01.2024: Il “cambiamento della famiglia”, quali ripercussioni per le persone anziane?
 
19.01.2024: Anziani che sembrano tornati bambini, è sempre un fattore da considerare negativamente?

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
1° assistente: Attilio Barrera 338.2497326
2° assistente: Carla Lucatello 333.5816341


ATTUALITA'
Tutti i mesi Paola Molino, direttore dell'Eco del Chisone, o un giornalista della testata, approfondiranno un argomento di stretta attualità.

 

13.10.2023
17.11.2023
02.02.2024
01.03.2024

 

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
1° assistente: Tiziana Fiorini 347.7999443
2° assistente: Sergio Reggiani 366.3348019

 
GIORNO DELLA MEMORIA
La dott.ssa Bruna Bertolo presenterà il suo libro:
“Le donne della Shoah”
 
26.01.2024

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Tiziana Fiorini 347.7999443


GIORNO DEL RICORDO
Prof. Gianfranco MARTINATTO
 
09.02.2024
Ricordo dei massacri delle foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata
Lo scenario storico di prima e dopo; il contesto politico, le foibe e l’esodo, le ambiguità, la rimozione collettiva.
Il tentativo recente di rimarginare le ferite. Un problema politico sociale complesso, da più parti strumentalizzato.
In chi l’ha vissuto come storia familiare e personale è rimasto un senso di abbandono nella tragedia da parte dell’Italia. Ma per comprendere storicamente quanto avvenne tra il 1943-56, la prospettiva storiografica italiana è la più esaustiva?

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Roberto Piccolo 338.2056092


L'ARTE DEI GIARDINI
Dott. Loïc Maurice MINGOZZI
Maestro giardiniere, curatore tecnico dell’Orto botanico di
Torino, Facoltà di Scienze della vita e biologia dei sistemi
dell’Università di Torino
 
23.02.2024
Dalle origini della civiltà umana, fino ai giorni nostri, la necessità di uno spazio verde è sempre stata più evidente ed importante, sia come soluzione architettonica, che come esigenza ambientale e sociale. Nella città di Piossasco abbiamo un esempio di giardino importante. Casa Lajolo è una villa storica di campagna della metà del Settecento nel borgo di San Vito in cui arte e natura si fondono armoniosamente. Un classico giardino all’italiana condivide lo spazio esterno della villa con un romantico boschetto all’inglese delimitato da una parete di tassi e, più a valle, con due aree verdi di grande fascino.
Ma che storia hanno e cosa significa un giardino storico formale o all’italiana, un giardino informale o all’inglese, un orto-giardino o potager?

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Sergio Reggiani 366.3348019



VIAGGI
A cura di Filippo DEZZANI
IRAN: Il fascino delle moschee, i colori del deserto!
Un paese poco conosciuto
 
16.02.2024

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Silvio Rabbia tel. 011.906.5155


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
A cura della prof.ssa Federica TURCO, docente al CIRSDE - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle donne e di genere, dell’Università di Torino
Ricostruzione in termini storici e filosofici delle tappe dei femminismi e degli studi delle donne
 
08.03.2024

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Tiziana Fiorini 347.7999443



LE DONNE ALLA GUERRA
Prof. Gianfranco Martinatto
 
15.03.2024
Storia di Anna Maria Rikter vivandiera del reggimento Sachen-Coburg (fine 1600-inizio 1700)
Madri, mogli, fidanzate trepidanti per i loro figli, mariti, amanti al fronte. Poi nelle fabbriche e nei campi a sostituirli e ancora nel supportarli nella Resistenza. Il 20 ottobre 1999, con la legge 380/99, alle donne si è aperta la possibilità della carriera militare.... Una storia vicina e lontana per dire che le donne non furono in passato solo in attesa dei propri uomini.

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Valeria Ariello 011.9068654


STORIA DI PIOSSASCO NELL'OTTOCENTO
Prof. Gianfranco Martinatto
 
22.03.2024
Organizzazioni sociali e ricreative
La musica, il teatro, la solidarietà. La data 1848 è carica di significati per il paese Italia, ma anche per il paese locale.
I grandi avvenimenti unitari aggregano nel piccolo anche l’antico borgo; la leva obbligatoria mescola esperienze che vengono riportate a casa; il momento sociale non è più solo quello aggregante della religione ma anche 
quello ludico ricreativo atto a cimentare amicizie e contrapposizioni.

29.03.2024

Profili ottocenteschi
Aristocratici, rivoluzionari, inventori, militari. La storia locale può essere seguita nel suo complesso nei mutamenti attraverso il tempo ma anche nei profili e biografie di personaggi che derogano dalla massa e rappresentano delle io che tramonta e il nuovo che avanza.
 
12 apr. 2024
Horto Gloriae
L’istituzione del tiro a segno palestra della guerra 1915-18.
C’è un luogo che oggi è rimasto un mero toponimo locale ma che ha legato il mondo dei vari avvenimenti bellici dagli anni settanta dell’Ottocento fino agli anni cinquanta del Novecento: I Tiri. Luogo del tiro a segno nazionale, 
servitù militare, ha portato a Piossasco generazioni di soldati e ufficiali, poi inviati sui più disparati fronti. Qualcuno 
qui ha trovato anche l’amore mettendo radici.


GENEALOGIA: ALLA RICERCA DELLE NOSTRE RADICI
Docente: Bruno QUARESIMA
Le fonti principali per la ricostruzione dell’albero genealogico
 
19.04.2024
 
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Nicola Catalano 335.1860065


LABORATORI


DINAMICA DELLA PAROLA E DELLE IMMAGINI
Docente: sig. Giorgio CANTAMUTTO

11.10.2023
18.10.2023
25.10.2023
08.11.2023
15.11.2023
22.11.2023


Sede: Villa Di Vittorio
Orario: mercoledì dalle 15:30 alle 17:30
Assistente: Valeria Ariello 011.9068654


LINGUE STRANIERE


SPAGNOLO livello intermedio
Docente: Francesco GRILLO

12.10.2023
19.10.2023
26.10.2023
09.11.2023
16.11.2023
23.11.2023
30.11.2023
07.12.2023
14.12.2023
21.12.2023

 

Max 12 allievi
Lezioni online, da remoto
Orario: giovedì dalle 15 alle 16:30
Assistente: Sergio Reggiani 366.3348019


SPAGNOLO livello avanzato
Docente: prof.ssa Leslye LANZA

13.10.2023
20.10.2023
27.10.2023
10.11.2023
17.11.2023
24.11.2023
01.12.2023
15.12.2023
22.12.2023
12.01.2024

 

Max: 15 allievi
Sede: Il Mulino, sala colonna
Orario: venerdì dalle 9:30 alle 11:30
 

PORTOGHESE
Docente: Francesco GRILLO

09.10.2023
16.10.2023
23.10.2023
30.10.2023
06.11.2023
13.11.2023
20.11.2023
27.11.2023
04.12.2023
11.12.2023

 

Max 12 allievi
Lezioni online, da remoto
Orario: lunedì dalle 15 alle 16:30
Assistente: Sergio Reggiani Tel. 366.3348019


INGLESE
Docente: Judit MAMULU

11.10.2023
18.10.2023
25.10.2023
08.11.2023
15.11.2023
22.11.2023
29.11.2023
06.11.2023
13.12.2023
20.12.2023

 

Riservato a chi ha frequentato l’anno passato
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: mercoledì dalle 9:30 alle 11:30


INGLESE livello zero
Docente: Judit MAMULU

13.10.2023
20.10.2023
27.10.2023
10.11.2023
17.11.2023
24.11.2023
01.12.2023
15.12.2023
22.12.2023
12.01.2024

 

Max 15 allievi
Sede: Villa Di Vittorio, saloncino piano terra
Orario: venerdì dalle 9:30 alle 11:30


INGLESE livello intermedio
Docente: prof.ssa Daniela MINCAPELLI


10.01.2024
17.01.2024
24.01.2024
31.01.2024
07.02.2024
14.02.2024
21.02.2024
28.02.2024
06.03.2024
13.03.2024

 

Riservato a chi ha frequentato l’anno passato
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: mercoledì dalle 16 alle 17
Assistente: Nicola Catalano 335.1860065


FRANCESE: conversazione
Docente: prof.ssa Anne LEBELLEC


12.10.2023
19.10.2023
26.10.2023
09.11.2023
16.11.2023
23.11.2023
30.11.2023
07.12.2023
14.12.2023
21.12.2023
 

Max 15 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala Soppalco
Orario: giovedì dalle 9:30 alle 11
Assistente: Valeria Saia 328.6019842


FRANCESE 1° livello
Docente: Silvana CAMUSSO


13.10.2023
20.10.2023
27.10.2023
10.11.2023
17.11.2023
24.11.2023
01.12.2023
15.12.2023
22.12.2023
12.01.2024
 

Max 10 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala cerimonie
Orario: venerdì dalle 9:30 alle 11
Assistente: Valeria Saia 328.6019842


DIZIONE
Docente: Antonella PAGLIETTI (Regista)


07.10.2023
14.10.2023
21.10.2023
28.10.2023
04.11.2023
11.11.2023
18.111.2023
25.11.2023
02.12.2023
09.12.2023
 

Max 15 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala cerimonie
Orario: sabato dalle 10 alle 11:30
Assistente: Heidi Lewin 339.7894161


LABORATORI ARTISTICI


PITTURA A OLIO
Docente: sig.ra Maria Nicoletta FERRARI

1° Livello
09.10.2023
16.10.2023
23.10.2023
30.10.2023
06.11.2023
13.11.2023
20.11.2023
27.11.2023
04.12.2023
11.12.2023


2° Livello
08.01.2024
15.01.2024
22.01.2024
29.01.2024
05.02.2024
12.02.2024
19.02.2024
26.02.2024
04.03.2024
11.03.2024

 

Sede: Villa Di Vittorio
Orario: lunedì dalle 9:30 alle 12:30

 
PITTURA A OLIO E ACRILICO
Docente: sig. Pino GIUFFRIDA
Primo approccio alla pittura a olio e acrilico

1° Livello
09.10.2023
16.10.2023
23.10.2023
30.10.2023
06.11.2023
13.11.2023
20.11.2023
27.11.2023
04.12.2023
11.12.2023

2° Livello
08.01.2024
15.01.2024
22.01.2024
29.01.2024
05.02.2024
12.02.2024
19.02.2024
26.02.2024
04.03.2024
11.03.2024


3° Livello
18.03.2024
25.03.2024
08.04.2024
15.04.2024
22.04.2024
29.04.2024
06.05.2024
13.05.2024
20.05.2024
27.05.2024


Max 12 allievi
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: lunedì dalle 9 alle 12
Assistente: Silvio Rabbia 0119065155


DISEGNO A MATITA E MATITE ACQUERELLABILI 1
Docente: sig.ra Maria Antonietta FERRARI
 
10.10.2023
17.10.2023
24.10.2023
31.10.2023
07.11.2023
14.11.2023
21.11.2023
28.11.2023
05.12.2023
12.12.2023


Riservato a chi ha frequentato lo scorso anno
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: Martedì dalle 15:30 alle 17:30


DISEGNO A MATITA E MATITE ACQUERELLABILI 2
Docente: sig.ra Maria Antonietta FERRARI
 
09.01.2024
16.01.2024
23.01.2024
30.01.2024
06.02.2024
13.02.2024
20.02.2024
27.02.2024
05.03.2024
12.03.2024

 
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: Martedì dalle 15:30 alle 17:30


ARTE DEL RIUSO
Docente: sig.ra Cristina ARIA
Come dare una veste nuova a vecchi oggetti, una nuova vita invece di buttarli
 
05.10.2023
12.10.2023
19.10.2023
26.10.2023
09.11.2023
16.11.2023
23.11.2023
30.11.2023
11.01.2024
18.01.2024

 
Max 10 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala colonna
Orario: Giovedì dalle 14:30 alle 16:30



CERAMICA PER PRINCIPIANTI
Docente: sig.ra Cristina ARIA
 
04.10.2023
11.10.2023
18.10.2023
25.10.2023
08.11.2023
15.11.2023
22.11.2023
29.11.2023
10.01.2024
17.01.2024

 
Max 10 allievi
Sede: Il Mulino - Sala colonna
Orario: mercoledì dalle 9:30 alle 11:30


CALCOGRAFIA - PUNTA SECCA
INCISIONE SU PLEXIGLAS

Docente: dott. Franco INZ
 
06.03.2024
13.03.2024
20.03.2024
27.03.2024
03.04.2024
10.04.2024
17.04.2024
24.04.2024

 
Max 8 allievi
Sede: Il Mulino - Sala colonna
Orario: mercoledì dalle 15 alle 16:45
Assistente: Pina Malavenda 338.7742492


LABORATORI AGO E FILO

CHIACCHIERINO
Docente: sig.ra Assunta MARZO
 
09.10.2023
16.10.2023
23.10.2023
30.10.2023
06.11.2023
13.11.2023
20.11.2023
27.11.2023
04.12.2023
11.12.2023

 
Max 10 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala Cerimonie
Orario: lunedì dalle 9:30 alle 11:30
Assistente: Beatrice Giacobino 011.9065101


PIZZO RINASCIMENTO, UNCINETTO CREATIVO, MACRAME'
Docente: sig.ra Assunta MARZO
 
10.10.2023
17.10.2023
24.10.2023
31.10.2023
07.11.2023
14.11.2023
21.11.2023
28.11.2023
05.12.2023
12.12.2023


Max 10 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala Soppalco
Orario: martedì dalle 9:30 alle 11:30
Assistente: Beatrice Giacobino 011.9065101


CUCITO CREATIVO
Docente: sig.ra Piera MULASSANO
Realizzazione di una mantella e di una gonna pantalone
 
10.10.2023
17.10.2023
24.10.2023
31.10.2023
07.11.2023
14.11.2023
21.11.2023
28.11.2023
05.12.2023
12.12.2023


Max 8 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala Colonna
Orario: martedì dalle 15 alle 17
Assistente: Valeria Saia 011.9064744


MAGLIA
Docente: sig.ra Michela TODESCHI
 
11.10.2023
18.10.2023
25.10.2023
08.11.2023
15.11.2023
22.11.2023
29.11.2023
06.12.2023
13.12.2023
20.12.2023


Max 10 allievi
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala Colonna
Orario: lunedì dalle 9:30 alle 11:30
Assistente: Valeria Saia 011.9064744


ALTRI LABORATORI

PILATES 1

Docente: Rossella BULFARO
Allenamento fisico-mentale, respirazione e concentrazione nel movimento

Lunedì
09.10.2023
16.10.2023
23.10.2023
30.10.2023
06.11.2023
13.11.2023
20.11.2023
27.11.2023
04.12.2023
11.12.2023
18.12.2023


Mercoledì
11.10.2023
18.10.2023
25.10.2023
08.11.2023
15.11.2023
22.11.2023
29.11.2023
06.12.2023
13.12.2023
20.12.2023

Max 12 allievi. Riservato a chi ha frequentato l’anno passato il corso completo
 
Sede: Palestra, via Segheria
Orario: lunedì – mercoledì dalle 10:30 alle 11:30
Assistente: Pina Malavenda 338.7742492


PILATES 2
Docente: Rossella BULFARO
Allenamento fisico-mentale, respirazione e concentrazione nel movimento

Martedì
10.10.2023
17.10.2023
24.10.2023
31.10.2023
07.11.2023
14.11.2023
21.11.2023
28.11.2023
05.12.2023
12.12.2023
19.12.2023


Venerdì
13.10.2023
20.10.2023
27.10.2023
03.11.2023
10.11.2023
17.11.2023
24.11.2023

01.12.2023
15.12.2023
22.12.2023

Max 12 allievi. Riservato a chi ha frequentato l’anno passato il corso completo
 
Sede: Palestra, via Segheria
Orario: martedì – venerdì dalle 10:30 alle 11:30
Assistente: Pina Malavenda 338.7742492


PILATES 3
Docente: Rossella BULFARO
Allenamento fisico-mentale, respirazione e concentrazione nel movimento

Lunedì
09.10.2023
16.10.2023
23.10.2023
30.10.2023
06.11.2023
13.11.2023
20.11.2023
27.11.2023
04.12.2023
11.12.2023
18.12.2023


Mercoledì
11.10.2023
18.10.2023
25.10.2023
08.11.2023
15.11.2023
22.11.2023
29.11.2023

06.12.2023
13.12.2023
20.12.2023

Max 12, minimo 10 allievi
Sede: Palestra, via Segheria
Orario: lunedì – mercoledì dalle 11:30 alle 12:30
Assistente: Pina Malavenda 338.7742492


PILATES 4
Docente: Rossella BULFARO
Allenamento fisico-mentale, respirazione e concentrazione nel movimento

10.10.2023
17.10.2023
24.10.2023
31.10.2023
07.11.2023
14.11.2023
21.11.2023
28.11.2023
05.12.2023
12.12.2023
19.12.2023

Max 12, minimo 10 allievi
Sede: Palestra, via Segheria
Orario: martedì dalle 11:30 alle 12:30
Assistente: Pina Malavenda 338.7742492


TAI CHI CHUAN
Docente: sig. Sergio COLOGNESE
Energia vitale del corpo, per mantenere in salute il corpo e la mente il più a lungo possibile
 
10.10.2023
17.10.2023
24.10.2023
31.10.2023
07.11.2023
14.11.2023
21.11.2023
28.11.2023
05.12.2023
12.12.2023
19.12.2023
09.01.2024

Max 20 allievi
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: 3° livello riservato martedì dalle 9 alle 10
2° livello nuovi iscritti dalle 10:15 alle 11:15
Assistente: Silvio Rabbia 011.9065155


DIFESA PERSONALE
Docente: sig. Sergio COLOGNESE
 
12.10.2023
19.10.2023
26.10.2023
09.11.2023
16.11.2023
23.11.2023
30.11.2023
07.12.2023
14.12.2023
21.12.2023
11.01.2024
18.01.2024

Max 20 allievi
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: giovedì dalle 9:30 alle 10:30


CAMMINATA YOGA
Docente: sig. Egidio MINICHINI
Il respiro per rivitalizzare il corpo, la mente, lo spirito.
Respirare e camminare: le attività umane più semplici e ordinarie possono diventare potenti strumenti di trasformazione personale a livello fisico, emotivo e intellettuale
 
10.10.2023
17.10.2023
24.10.2023
31.10.2023
07.11.2023
14.11.2023
21.11.2023
28.11.2023
05.12.2023
12.12.2023

Max 20 allievi
Parco Baden Powell
Orario: martedì dalle 10:15 alle 11:45
Assistente: Carla Lucatello 333.5816341


YOGA
Docente: sig. Egidio MINICHINI
 
12.10.2023
19.10.2023
26.10.2023
09.11.2023
16.11.2023
23.11.2023
30.11.2023
07.12.2023
14.12.2023
21.12.2023

Max 12 allievi
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: giovedì dalle 16:30 alle 17:30
Assistente: Carla Lucatello 333.5816341


PERCORSO SALUTE
A cura del Poliambulatorio Magenta
L’attività fisica e una corretta alimentazione sono alla base della cura della salute. Il percorso permetterà di affrontare entrambi i temi in modo corretto
 
12.10.2023
19.10.2023
26.10.2023
09.11.2023
16.11.2023
23.11.2023

Max 20 allievi
Sede: Poliambulatorio Magenta - Ci si troverà in tarda mattinata per svolgere attività motoria a bassa intensità, seguita da un pasto bilanciato proposto da Caffè Cucina del MP
Orario: giovedì dalle 11:30 alle 14
Assistente: Valeria Saia 011.9064744


ATELIER
Gruppi di lavoro per esperti

PITTURA A OLIO
Docente: sig.ra Maria Nicoletta FERRARI
 
1° Livello
16.10.2023
13.10.2023
20.10.2023
27.10.2023
10.11.2023
17.11.2023
24.11.2023
01.12.2023
15.12.2023
22.12.2023


2° Livello
12.01.2024
19.01.2024
26.01.2024
02.02.2024
08.02.2024
16.02.2024
23.02.2024
01.03.2024
08.03.2024
15.03.2024
Max 6 allievi
Sede: Villa Di Vittorio
Orario: venerdì dalle 9:30 alle 12:30


BURRACO
A partire da martedì 10 ottobre, riservato a chi ha frequentato l’anno passato
 
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala Soppalco
Orario: martedì dalle 15 alle 18
Responsabile: Attilio Barrera 338.2497326


COFFEE BREAK
A partire da giovedì 5 ottobre, aperto a tutte le persone appassionate di lavori “femminili”, principianti ed esperte, e a chi vuole fare quattro chiacchiere in libertà...
 
Sede: Il Mulino via Riva Po 9 - Sala Cerimonie
Orario: giovedì dalle 15 alle 17
Assistente: Valeria Saia 011.9064744


FOUR CHAT
A partire da lunedì 9 ottobre, aperto a tutti quelli che desiderano chiacchierare in inglese..
 
Sede: Il Mulino via Riva Po 9
Orario: lunedì dalle 9:30 alle 11:30



Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Blog ::: Guestbook ::: Statuto ::: Eventi ::: Immagini ::: Dove Siamo ::: Contatti :::

Sito Online Plus di Euweb